martedì 14 dicembre 2021

Caro noviziato Rasta.../2

Chi capita qui, può capire meglio se prima clicca e va a leggere Caro noviziato Rasta.../1.

...ci siamo lasciati chiedendoci: frumento o pula? Guidi da te la tua canoa o la lasci trasportare dal vento (specifichiamo un poco: vento delle mode, del "così fanno o pensano tutti", del più forte, del più affascinante, del più divertente, del più comodo, del più facile, ecc. ecc. ecc.)?

Ma può essere interessante, per chi è interessato a capire davvero i Vangeli (sia interesse culturale, sia perché vuole vivere davvero la fede in Cristo), chiedersi se Giovanni il Battista ha avuto un'idea di Messia che poi Gesù ha davvero realizzato.

Intendiamoci: nei Vangeli è presente Giovanni il Battista perché Gesù stesso lo ha riconosciuto come il suo precursore, come colui che predicando e battezzando gli ha permesso di entrare in scena. I Vangeli sono un annuncio su Gesù, non un insieme di insegnamenti e belle cose su santi e madonne tra cui Giovanni.

E allora, era veramente Gesù il Messia che Giovanni annunciava? Gesù è stato Messia come Giovanni immaginava?

Ti lascio queste domande, pensaci un po' se vuoi, prova a cercare nei vangeli. Per curiosità, oppure per dare alla tua fede una base più forte, oppure perché sei di quelli che pensa che le domande esistono per farle diventare sempre risposte.

Nessun commento: