giovedì 28 gennaio 2021

GMG 2016 Cracovia/2

Gmg16/1; 23 luglio: Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.

Gmg16/2; 24 luglio: misericordia è pazienza continua.

Gmg16/3, 25 luglio: come sempre in questi casi, finisco per non aver completato lo zaino, andare a letto tardi, non avere voglia di dormire. Ne approfitto per chiedermi chi sono e perché voglio partire. Mi serve per definire la meta e non girare a zonzo. Mi serve per decidermi ad essere pellegrino e non turista, desideroso di crescita e non di tenere stagnante il mio modo di pensare e di fare. Auguro a tutti di partire per tornare cresciuti e più maturi.

Gmg16/4, 25 luglio: siamo in viaggio, già in areoporto a Catania. Volti che ci passano accanto, mentre i nostri sguardi li sfiorano distrattamente. Noi verso la meta in Polonia, gli altri verso le loro. Eppure, non saremmo volto, non saremmo sguardo senza essere stati, prima di tutto, voluti dalla Misericordia.

Gmg16/5, 26 luglio: nella memoria dei genitori della Vergine Maria, ebrea figlia di ebrei, passare dal quartiere ebraico, con il suo cimitero, le sue sinagoghe, i segni della presenza degli ebrei in questa città di Cracovia, significa fermarsi per ricordarci delle radici ebraiche della nostra fede, riflettere sulla storia della salvezza che Dio ha condotto attraverso Abramo e i suoi figli, pregare perché tutti rispondiamo positivamente alla chiamata di Dio a vivere da fratello di ogni altro uomo.

Gmg16/6, 26 luglio: ecco le prime prove,  la strada, la pioggia, il fare i conti col buono o cattivo equipaggiamento, il cercare la strada di sera mentre si fa sempre più notte e né tram né altro facilitano un ritorno veloce a casa. Complimenti alle ragazze di San Luigi... c'è l'hanno quasi fatta a trovare sempre perfetta letizia.

Gmg16/7"0 

...fin qui (e così), i ritrovamenti on line su Evernote.

Cosa aggiungere dopo quasi cinque anni? I ricordi si affollano, in modo sparso... magari seguiranno altri post

Nessun commento: