martedì 9 marzo 2021

9 marzo, the day after

Ieri ho realizzato che quella che è detta comunemente Festa della Donna, si chiama in effetti Giornata Internazionale della Donna.

Mi fermo, anche oggi, a contemplare l'universo femminile. Non è difficile per me, ogni giorno almeno un raggio di luce mi arriva da quella che per me è la Donna per eccellenza... poi, per andare più terra terra, anche mia nipote ha riccioli, sguardi, modi di fare e parlare che mi suscitano contemplazione). 

Oggi, però, l'universo femminile mi si concentra in Doha Sabah Abdallah (le parole che ha detto al papa si leggono su https://www.agensir.it/quotidiano/2021/3/7/papa-in-iraq-a-qaraqosh-la-testimonianza-di-una-donna-che-ha-perso-suo-figlio/ e altro su di lei invece su https://it.aleteia.org/2021/03/08/doha-sabah-iraq-papa-perdono-ucciso-figlio/).

Grazie, madre di misericordia, per la tua testimonianza di donna che vive davvero unita a Cristo.

Grazie per le domande scomode che mi fai porre sulla mia fede troppo comoda.

Perdona anche me, perché dal calduccio di un tran tran mascherato da cristianesimo qui a Ragusa non riesco a tener desta in me la memoria delle vostre sofferenze e la fiamma della preghiera e della carità per starvi vicino...

Nessun commento: